Ogni parte della nostra vita è collegata, in qualche modo, al mondo cibernetico. Utilizziamo app per acquistare i nostri vestiti e fare la spesa, usiamo Internet banking per gestire le nostre finanze e l’e-learning per istruirci. Anche il lavoro a distanza ormai ha preso piede e ha reso impossibile gestire un'impresa senza lasciare una cyber footprint (impronta digitale) di qualche tipo.
Tutto ciò non è una novità per le aziende che da tempo rivendicano il loro posto nel mondo digitale. La digital footprint è inevitabile a tutti i livelli delle operazioni aziendali, dal personale ai manager e persino agli stakeholder.
Le imprese più all’avanguardia oggi gestiscono e archiviano i loro dati in cloud, questo per facilitare l'accesso dei membri interni all'organizzazione e garantire la business continuity. Tuttavia, mentre celebriamo i vantaggi che Internet ha portato in azienda, non possiamo ignorare gli sviluppi dei crimini informatici.
Nel 2022, il costo delle violazioni dei dati aziendali ha raggiunto il massimo storico: 4,35 milioni di euro, e l’Italia è fra i Paesi che registrano il maggior numero di attacchi.
Nel nostro Paese, infatti, il costo di ogni singolo dato rubato è di 143 euro, contro una media globale di 164 euro*.
Nel 2021, il costo globale dei cyber crime ha raggiunto i 6 trilioni di dollari nel 2021 e l'importo ha superato i 6 miliardi solo negli Stati Uniti. Cyber Security Ventures, inoltre, prevede che entro il 2025 il crimine informatico costerà al mondo 10,5 trilioni di dollari all'anno.
Ma, mentre si prevede che questi numeri continueranno a crescere, ciò non significa che le organizzazioni debbano accettare il proprio destino e aspettare di essere attaccate.
La cyber security (sicurezza informatica) è ora più che mai essenziale e gli incidenti di cui sentiamo parlare ogni giorno dovrebbero incoraggiare le imprese a rafforzare la difesa informatica.
L'elenco dei tipi di minacce informatiche non è solo lungo, è anche in continua espansione. Alcuni degli attacchi più rilevanti sono:
La miglior difesa informatica è sempre la prevenzione. Sebbene si possano mettere in atto misure come VPN e autenticazione a due fattori, la protezione di un'organizzazione richiede analisi approfondite e competenza professionale. I passaggi di seguito sono linee guida che possono aiutare le aziende ad aggiornare la loro strategia di difesa informatica.
Il lavoro ibrido e l'uso di soluzioni cloud hanno esposto le aziende a molte minacce. Ciò significa garantire che le reti e i dati siano protetti da accessi indesiderati, indipendentemente dall'ambiente.
Il 95% delle violazioni informatiche è causato da un errore umano (Global Risks Report, World Economic Forum). Ciò significa che mentre gli attacchi informatici sono indirizzati a tecnologia e reti, l'accesso interno che porta a questi attacchi gioca un ruolo importante nel combatterli. La soluzione è creare una consapevolezza organizzativa su problemi come il phishing e mettere in atto procedure per tracciare i percorsi interni degli utenti.
Effettuando controlli periodici delle misure di sicurezza, le organizzazioni possono identificare quali parti della loro security funzionano e quali parti devono essere invece rafforzate. Prendere atto delle vulnerabilità è il primo passo per azzerare le aree di debolezza.
È impossibile risolvere un problema di cui non si è a conoscenza. Questo rende la detection (rilevamento) il tassello più importante della cyber security aziendale.
Rilevando le minacce esistenti e potenziali, sia nascoste sia visibili, sia nel traffico nord-sud, sia nel traffico est-ovest, le organizzazioni possono scoprire gli ingressi che un aggressore potrebbe usare. Il modo migliore per farlo è attraverso una piattaforma NDR (Network Detection and Response)
Per sconfiggere le minacce informatiche avanzate, le soluzioni devono andare oltre i tradizionali firewall e antivirus. Meglio optare per sistemi integrati che includano prevenzione delle intrusioni, reporting, identificazione dei rischi e misure di protezione.
La business continuity non può essere garantita senza una soluzione di disaster recovery. Sviluppare un piano per la gestione dei disastri in caso di attacchi informatici è essenziale affinché l’azienda possa riprendersi velocemente. L'affidamento a operatori come Professional Link garantisce l’attuazione di misure di sicurezza anche nel caso in cui le minacce aggirino i sistemi. Disporre di un'infrastruttura e di un supporto affidabili è importante tanto quanto disporre di una solida sicurezza.
Nessuna soluzione difenderà l’azienda da ogni minaccia informatica esistente, ma il giusto service provider coprirà tutti i punti di vulnerabilità che rischiano di esporre le risorse di un'organizzazione.
Migliora la cyber security della tua azienda
* Fonte: report IBM “cost of data breach”, 2022
Riferito all’articolo: “Expert Tips on How to Improve Your Cyber Defense” by Sangfor Technologies, 2022