Icona Srl, società proprietaria delle Officine ICO in via Jervis ad Ivrea, ha deliberato l’aumento riservato del proprio capitale sociale che è stato sottoscritto da parte di Professional Link Srl.
La compagine si estende quindi a 20 soggetti, tutti con un numero di quote paritarie, che condividono la missione di riportare i luoghi olivettiani ad essere nuovamente un modello internazionale per innovazione, responsabilità sociale e creatività.
Professional Link è già attivamente coinvolta nel progetto di rigenerazione delle Officine ICO in quanto partner del progetto e fornitore delle soluzioni di connettività, nonché socia di Quinto Ampliamento e membro della Community di Walls Down, attiva nel campo dell’innovazione e dell’impatto socio-ambientale.
L’ingresso in ICONA è un passo importante: i promotori del progetto intendono far rivivere il patrimonio industriale di Olivetti in un luogo dalla forte valenza iconica e storica, poiché parte del sito UNESCO "Ivrea, città industriale del XX secolo".
Ristrutturando oltre 48.000 mq di stabili per accogliere una moltitudine soggetti che li utilizzeranno a vario titolo, riportando l’attività umana in luogo storico che ha visto nascere e affermarsi un nuovo modo di fare impresa. Il progetto guarda anche al di là dei confini nazionali per la creazione di una rete di imprese con la stessa visione: un futuro che veda comunità e imprese come tasselli per un nuovo modello di sviluppo e benessere.
L’intervento di Professional Link all’interno delle Officine ICO riguarda la realizzazione di un PoP (Point of Presence) interconnesso al backbone di PLINK grazie a link diversificati in fibra ottica e alla presenza di apparati di networking in configurazione ad alta affidabilità.
Questa architettura garantisce alle aziende insediate nel polo di Ivrea la possibilità di utilizzare sia collegamenti ad elevata capacità sia servizi a valore aggiunto monitorati dal Network Operating Center di PLINK, che garantisce il corretto funzionamento dei servizi in modalità end - to - end.
Un aspetto molto apprezzato è sicuramente quello dei rapidi tempi di attivazione dei servizi: basteranno infatti pochi giorni per attivarli, una tempistica decisamente ridotta rispetto ai mesi necessari per avere una fibra ottica dedicata attiva.
“Il progetto di Icona sta proseguendo secondo i tempi e la direzione prestabilita” afferma Andrea Ardissone, Presidente della società eporediese. “Il rafforzamento dei legami con i soggetti coinvolti nel progetto e l’allargamento della base sociale sono elementi strategici del nostro modello. In questo caso specifico stiamo annunciando una stretta collaborazione con operatori leader nel loro mercato che eccellono in ambiti per noi molto rilevanti, come la transizione energetica, quella digitale e anche nell’applicazione di modelli di impresa moderni e sostenibili”.
Per ricevere aggiornamenti su questo e altri temi legati all’evoluzione del mondo IT, delle telecomunicazioni e dei sevizi tecnologici per le aziende, iscriviti alla nostra newsletter qui.