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Come aprire il tuo punto vendita in tempo e senza problemi

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L’apertura di un nuovo punto vendita rappresenta un momento cruciale per ogni retailer. Per far sì che ciò accada nei tempi previsti, è necessario coordinare innumerevoli attività, che devono incastrarsi alla perfezione, come a completare un puzzle. 

Arredamenti, lavori edili, gestione del personale, prodotti, sistemi informatici quali casse e sistemi di pagamento, contenuti multimediali, contratti per le utenze elettriche e telefoniche, Internet… Questi sono solo alcuni degli elementi da orchestrare con precisione affinché un opening sia di successo. 

Come fare a gestire tutto questo? Sicuramente aspetti quali la fornitura di prodotti o gli arredi sono importanti, ma spesso si tende a non dare la giusta rilevanza alle componenti dell’infrastruttura di telecomunicazioni del nuovo punto vendita. 

Stiamo parlando della connessione a Internet, del VoIP, degli apparati e, non meno importante, dei contratti con gli operatori TelCo locali, che richiedono un ulteriore sforzo organizzativo per poter essere conclusi.

L’IMPORTANZA DI APRIRE IN TEMPO

Le funzioni IT e i Retail Manager delle aziende conoscono bene le criticità che l’apertura di un nuovo punto vendita comporta, ed è proprio a loro che questo articolo si rivolge.

Sappiamo bene che, nonostante le pianificazioni e le accurate valutazioni del caso, l’opening degli store avviene sempre in tempi ristretti, e spesso il reparto IT è informato all’ultimo momento di dove e quando il negozio dovrà aprire.  

La conseguenza di ciò è che l’IT manager è sottoposto ad una notevole pressione da parte del business: tutto è già stato pianificato e la data di apertura non può essere modificata; spostarla, infatti, significa letteralmente “perdere soldi”.

Shop In A Bag negozioATTIVARE UN PUNTO VENDITA: LE DIFFICOLTA'

Può sembrare semplice, ma in realtà attivare dei collegamenti Internet in un punto vendita, soprattutto se situato in un centro commerciale, può rivelarsi un’impresa molto ardua:

  • Occorre conoscere le regole del mall che, ovviamente, sono diverse tra di loro anche all’interno della medesima nazione
  • Bisogna comunicare con un operatore locale nella stessa lingua (facile in Italia, ma se siamo in Grecia, a Cipro o in Polonia?)
  • Serve organizzare le spedizioni del materiale tecnico presso il negozio che, molto probabilmente, è ancora un cantiere e che quindi non accetta pacchi
  • È necessario un accurato lavoro di coordinamento per sincronizzare i tecnici del mall con quelli del carrier locale e con l’elettricista
Tutto questo per poi scoprire che i cavi devono passare in controsoffitti che a loro volta richiedono una carrello elevatore… e mille altri imprevisti. 

Come fare, quindi, a gestire tutto questo? La risposta è tanto semplice a dirsi quanto complessa nel farsi: affidandosi ad un operatore serio, con una grande esperienza pregressa in questo tipo di attività.

Semplice, perché chi non vorrebbe delegare la responsabilità della gestione di tutto questo ad altri? Complessa, perché trovare un soggetto affidabile  e sempre raggiungibile non è affatto scontato.

COME RICONOSCERE UN BUON OPERATORE: 6 ELEMENTI CHIAVE

Ora che abbiamo capito quanto sia importante la mediazione di un Managed Service Provider (MSP) per assicurare l’apertura di un nuovo negozio nei tempi prestabiliti, dobbiamo capire come fare a riconoscerlo.

Ecco una lista dei sei elementi a cui guardare quando si sta scegliendo a chi affidarsi:

  1. L’operatore deve essere in grado di coordinare i partner locali e il general contractor che sta ristrutturando il negozio: chiedete se sarà capace di consegnare le linee Internet nel punto vendita e di recapitare gli apparati in luoghi sicuri 
  2. Verificate che il soggetto candidato abbia le capacità per fornire un servizio 4G/5G (apparati/SIM) temporaneo: in caso di ritardi nella posa dei circuiti Internet in fibra, infatti, tale servizio permetterà comunque al negozio di iniziare a lavorare 
  3. È importante che vi sia garantito un eventuale supporto nell’installazione e/o nella fornitura dei vostri apparati 
  4. Attivare le linee VoIP e relativi servizi di emergenza è spesso necessario per avere l’autorizzazione ad aprire un punto vendita, l’operatore che state considerando è in grado di farlo?
  5. Verificate insieme all’operatore che le applicazioni funzionino correttamente, in questo modo testerete la sua disponibilità alla collaborazione diretta.

Infine, il punto più importante:

  1. Chiedete, e pretendete, delle garanzie riguardo il servizio post-vendita: la disponibilità costante dell’operatore è fondamentale per la gestione dei guasti, per la comunicazione con i carrier locali e per gli aggiornamenti periodici sullo stato dei servizi.


L’IMPORTANZA DI AVERE UN UNICO INTERLOCUTORE

A questo punto è chiaro che la ricerca di un operatore affidabile è tutto fuorché trascurabile. Come avrai capito da questo articolo, in Professional Link abbiamo maturato l’esperienza necessaria, definito i processi e costruito una rete di partner locali affidabili per risolvere i problemi del tuo business retail.

Per questa ragione, considera che i grandi operatori lavorano con processi e metodologie non adatte a gestire situazioni come quella in cui ti trovi o ti troverai a breve. 

La gestione di un retailer, infatti, risulta essere per loro troppo complicata e poco remunerativa. 

Al contrario, gli operatori prettamente B2B specializzati come Professional Link, hanno la flessibilità necessaria, l’attitudine e la struttura corretta per aprire on time il tuo negozio. Vent’anni di esperienza e di perfezionamento del “saper fare” ci hanno resi capaci di gestire le complessità uniche del settore retail. 

A proposito di unicità, non dimentichiamo l’importanza di avere un solo interlocutore: potersi rivolgere ad un unico punto di riferimento aiuta a tenere sotto controllo i costi dei servizi di telecomunicazione. Al contrario, avere molti operatori da coordinare comporta costi nascosti e un notevole dispendio di risorse: contratti multipli da negoziare, scadenze differenti, comunicazione nella lingua locale, sono alcuni degli aspetti da considerare. 

 

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Se anche tu hai sperimentato alcune delle difficoltà descritte qui sopra e desideri risolverle, scopri come Professional Link  ti può aiutare ad aprire il tuo punto vendita ovunque e, soprattutto, in tempo!