Il successo di un'azienda non dipende solo dalla sua capacità di offrire prodotti o servizi di...
Il modello organizzativo di PLINK: crescita aziendale e sostenibilità
Per ricevere aggiornamenti su questo e altri temi legati all’evoluzione del mondo IT, delle telecomunicazioni e dei sevizi tecnologici per le aziende, iscriviti alla nostra newsletter qui.
L'Italia continua a dimostrare di essere un paese in crescita nonostante le difficoltà economiche globali. Secondo il report dell'Istituto Tedesco Qualità e Finanza*, ci sono ottocento aziende, tra cui Professional Link, che si sono distinte per tassi di sviluppo superiori alla media.
In particolare, le PMI mostrano un grande dinamismo grazie alla loro flessibilità e capacità di innovare. Questa crescita si traduce anche in un aumento dell'occupazione, contribuendo così a rafforzare l'economia e la società nel loro complesso.
Ma qual è il motore di questa crescita?
Il Progetto Eulero: un modello flessibile
Il successo di PLINK è dovuto al suo modello organizzativo interno, basato sulla sostenibilità sociale e sulla partecipazione attiva dei lavoratori.
Professional Link conta su un team di quasi quaranta persone che sta gradualmente aumentando e un’ampia rete di business partner globalmente distribuiti, anch'essa in crescita. Pertanto, è nata la necessità di intraprendere una gestione delle persone più strutturata, attenta a valutare le competenze di ciascuno. Questo al fine di identificare nuovi talenti, valorizzare la formazione interna e, soprattutto, prendersi cura del patrimonio esistente, in termini di valori, conoscenze, attitudini e motivazioni. Ecco perché è stato creato il Progetto Eulero.
Un'organizzazione flessibile è in grado di adattarsi meglio alle sfide del mercato, pertanto il modello organizzativo di PLINK si basa sulla fluidità e sulla capacità di adattamento, permettendo ai lavoratori di contribuire in modo significativo agli obiettivi comuni.
Un'organizzazione senza gerarchie
Il Progetto Eulero parte dalla definizione di un nuovo tipo di organigramma aziendale, basato su una struttura a grafo. Professional Link, infatti, non adotta un modello organizzativo piramidale con linee di business perimetrate e gerarchie rigide.
Il modello trova le sue fondamenta nella Teoria dei Grafi di Eulero, che ha molte applicazioni negli ambiti legati alla nozione di rete. Tuttavia, la sua applicazione come modello organizzativo aziendale è una novità.
In generale, basandosi sulle connessioni tra punti, i grafi sono organizzati in modo non gerarchico. Il Progetto Eulero lavora sull’organigramma aziendale proprio con questo approccio.
La collaborazione e la condivisione delle responsabilità sono fondamentali per il successo dell'azienda; per questo motivo, PLINK ha un'organizzazione senza divisioni nette tra i reparti e tra le persone, dove ogni collaboratore ha la possibilità di contribuire attivamente alle decisioni e all'organizzazione dell'azienda. Questo approccio favorisce la collaborazione, la condivisione delle responsabilità e la valorizzazione delle competenze individuali.
La rappresentazione grafica del modello consente una mappatura dei flussi tra funzioni e dei processi in atto, delineando un quadro chiaro, intuitivo e sempre aggiornato di quanto avviene in azienda.
Questo modello è scalabile, pertanto si rivela adatto alle esigenze di un business in crescita che vuole avere una visione chiara e fedele dei rapporti di forza che ogni giorno attraversano la sua struttura.
Centri di competenza interconnessi e dinamici
Il modello organizzativo del Progetto Eulero prevede l'esistenza di centri di competenza connessi e dinamici. Questi centri di competenza, rappresentati dai nodi all'interno del grafo, sono persone, gruppi di lavoro, reparti o servizi che corrispondono alla realtà effettiva di Professional Link. Ogni nodo è collegato agli altri tramite connessioni più o meno rilevanti, a seconda della natura e dell'importanza del rapporto che intercorre da e verso di loro. Lo spostamento di un nodo, l'interruzione di una connessione o la creazione di un nuovo collegamento modifica la struttura e gli equilibri dell'intero sistema; pertanto il modello permette un'accurata valutazione delle conseguenze che ci saranno a seguito di ogni cambiamento ed evoluzione aziendale.
Il grafo del Progetto Eulero consente quindi di individuare immediatamente le aree di sovraccarico, i centri di competenza più importanti, le dinamiche utili e le dinamiche superflue all'interno dell'azienda. Questo è fondamentale per poter prendere decisioni logiche e informate in merito alla crescita delle competenze dei lavoratori e al conseguente sviluppo del business. Tale rappresentazione permette infatti di testare con un grande livello di dettaglio gli impatti di eventuali interventi a livello organizzativo. Alla Direzione risulta quindi facile correggere a monte le criticità e i difetti di processo. La mappatura per grafi consente anche di individuare nuove opportunità di collegamenti tra persone e reparti.
Il modello organizzativo di Professional Link però non si limita solo all'organigramma: il Progetto Eulero tocca tutti gli ambiti dell’azienda, dallo sviluppo dei servizi, alla crescita delle competenze del personale fino alla cultura aziendale, valorizzando la conoscenza dei singoli, la condivisione dei valori e degli obiettivi comuni. In questa prospettiva i collaboratori non subiscono il cambiamento ma anzi, ne diventano attori. Decisioni, sperimentazione e organizzazione sono partecipati in modo orizzontale e condiviso, con il contributo di tutti.
Una Corporate Academy per condividere la conoscenza
Professional Link è un'azienda in costante crescita perché lavora ogni giorno per mantenere un ambiente in cui la collaborazione e la condivisione delle conoscenze sono la norma.
Avendo visibilità dei centri di competenza tramite il grafo, è possibile individuare anche le dinamiche dello scambio delle conoscenze, per poter andare ad agire qualora ci fosse la necessità di integrazioni. In PLINK questo è fatto attraverso un programma di apprendimento continuo dedicato a tutti i collaboratori, ma personalizzato sulle esigenze specifiche di ciascuno tramite la formalizzazione di un piano di crescita e sviluppo personale. In questo tipo di ambiente di lavoro, inclusivo e motivante, ogni collaboratore si sente coinvolto e responsabile del successo aziendale. Il piano formativo individuale non è imposto, bensì condiviso ed eventualmente discusso tra lavoratore ed azienda.
La Corporate Academy di PLINK è il luogo in cui si sviluppano la cultura, la formazione e l’impianto valoriale dell'azienda. La differenziazione culturale, che consiste nel fare propri molteplici contributi provenienti da ambiti diversi del sapere, anche molto lontani dalla quotidianità del singolo, è uno degli elementi distintivi di un approccio aperto al futuro. Ecco quindi che la conoscenza diffusa all’interno di PLINK è organizzata nella Corporate Academy, deposito del sapere articolato secondo moduli formativi specifici, relativi per esempio alla tecnologia, alle lingue straniere, alla salute, all'efficacia lavorativa, alla cultura e all'arte.
La valorizzazione del sapere condiviso di PLINK, una sorta di saggezza diffusa, passa attraverso questa modulazione, in cui sono presenti varie divisioni che crescono e si evolvono insieme all’azienda.
PLINK offre ai suoi collaboratori varie opportunità di formazione: apprendimento in aula, formazione da remoto, studio online gestito in autonomia ed eventi svolti all’esterno dell’azienda, spesso aperti anche al pubblico esterno.
In PLINK esistono anche dei laboratori (o “Lab”), che consistono in ambienti di studio e ricerca composti da professionisti afferenti a settori diversi, con propensioni e punti di vista anche divergenti. Nei laboratori la capacità operativa, le conoscenze e le attitudini dei singoli colleghi si incontrano per approfondire, capire, valutare e proporre idee, ma anche identificare bisogni formativi. I Lab sono luoghi di sperimentazione e brainstorming che operano con l’obiettivo di realizzare pubblicazioni utili per tutta l’azienda.
L'importanza dei valori aziendali
Il Progetto Eulero di Professional Link si basa su dieci valori che stanno alla base dell'organizzazione. La loro adozione offre un vantaggio competitivo, promuovendo la fiducia dei clienti e l’innovazione continua. questi valori sono: cultura, collaborazione, apertura, disciplina, senso di appartenenza all’azienda, spirito commerciale, orientamento al cliente, spirito di iniziativa, flessibilità e sostenibilità.
I valori aziendali sono uno strumento essenziale per favorire la crescita del business, approfondisci l'argomento qui.
<<In Professional Link abbiamo una certa ambizione: vogliamo essere il simbolo di un nuovo modo di fare impresa. Traendo ispirazione dalla filosofia di Olivetti, vogliamo sistematizzare l’operare dei singoli per un fine comune: quello di generare innovazione con soluzioni che aiutino le persone a vivere meglio, a partire proprio da chi lavora qui>>.
I risultati del Progetto Eulero
I vantaggi per l'azienda sono evidenti, e il fatto che Professional Link rientri nella classifica "Campioni della crescita" dell'Istituto tedesco di qualità e finanza lo dimostra.
Anche dal punto di vista del collaboratore i vantaggi dell'adozione del Progetto Eulero sono molteplici, poiché egli diventa agente attivo del cambiamento e non lo subisce. Il lavoratore può mettersi in gioco come individuo nella sua pienezza condividendo la sua conoscenza e insegnandola agli altri colleghi, può farsi parte attiva e promotrice di nuove dinamiche, avendo percezione della rilevanza del suo agire quotidiano.
Con il Progetto Eulero, Professional Link gestisce la crescita dell’azienda in modo sostenibile, proiettando le sue decisioni strategiche e le sue azioni quotidiane non solo sulla dimensione organizzativa attuale, ma anche verso un ampliamento futuro socialmente sostenibile ed etico. Il fine ultimo è sempre il benessere delle persone che vivono PLINK ogni giorno, poiché la qualità dei servizi si genera attraverso un ambiente di lavoro sano e stimolante.
Per ricevere aggiornamenti su questo e altri temi legati all’evoluzione del mondo IT, delle telecomunicazioni e dei sevizi tecnologici per le aziende, iscriviti alla nostra newsletter qui.
*https://www.repubblica.it/dossier/economia/qualita-e-mercati/