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Affidarsi a un Managed Service Provider: guida per CIO e IT Manager

MSP PLINK

Oggi è essenziale adottare un approccio strutturato all’inevitabile cambiamento tecnologico e organizzativo che le aziende stanno attraversando. Solo così è possibile avviare la transizione dall’assetto corrente all’assetto desiderato in un’ottica di digital innovation dell’impresa.

Il change management attribuisce un’importanza cruciale alla tecnologia in azienda, sia nelle realtà produttive sia nell’ambito dei servizi. In questo contesto, si fa strada una figura che in certi casi può essere di supporto all’azienda, in altri addirittura di direzione strategica, per attuare e portare a compimento i piani di digital transformation.

Stiamo parlando dei Managed Service Provider (MSP), sempre più rilevanti nell’ambito dell’innovazione digitale.

Chi sono i Managed Service Provider (MSP)

Iniziamo con una definizione chiara: un Managed Service Provider è un partner tecnologico specializzato che fornisce servizi gestiti a un'azienda, spesso riguardanti l’ambito IT e delle telecomunicazioni.

Questi servizi possono coprire una vasta gamma di attività, tra cui la gestione della rete, la manutenzione di apparati, la sicurezza informatica, la fonia e molto altro ancora.

L'obiettivo principale di un MSP è semplificare la gestione e l'implementazione delle tecnologie, consentendo all'azienda di concentrarsi sulle proprie attività core.

Vediamo quindi perché i Managed Service Provider rappresentano una soluzione strategica che può portare valore alla vostra infrastruttura tecnologica, ottimizzandone le risorse.

Integrare i MSP nella strategia aziendale: benefici chiave

Affidarsi a un MSP comporta una serie di vantaggi per i CIO e per gli IT manager delle aziende. Il primo è senza dubbio la riduzione del carico operativo: un MSP si assume la responsabilità delle attività tecniche e operative più complesse, permettendo al team aziendale di concentrarsi su iniziative strategiche e progetti di valore per la società. Eliminando la necessità di gestire internamente determinati aspetti tecnologici, infatti, è possibile allocare le risorse in modo più efficiente e concentrarsi sulle iniziative veramente importanti.

Un MSP competente porta poi un vantaggio economico, fornendo servizi di qualità a tariffe prevedibili.

I MSP, inoltre, sono composti da professionisti esperti nel loro campo e possono fornire soluzioni altamente specializzate e personalizzate, ascoltando le richieste della direzione senza imporsi, ma anzi andando ad integrarsi con il team di progetto.

Oggi l’implementazione della cybersecurity nelle aziende è diventata un elemento imprescindibile. Molti MSP hanno quindi assunto le competenze necessarie per portare avanti strategie di prevenzione e protezione verso la rete aziendale, i dati e le infrastrutture.

Anche l’agilità che i MSP possono conferire all’azienda non è da sottovalutare, così come la scalabilità del supporto che forniscono, soprattutto nella realizzazione di progetti complessi.

  • Gestione della complessità tecnologica

    La gestione dell’infrastruttura, soprattutto se distribuita su diversi nodi, può rappresentare una sfida per molte aziende. Un MSP esperto può semplificare questa complessità ottimizzando l'infrastruttura esistente e migliorandone la stabilità e l'efficienza.

  • Garantire la continuità operativa

    I problemi tecnici hanno un impatto significativo sull'operatività aziendale. Un MSP offre un supporto proattivo per prevenire i problemi e un'assistenza rapida per risolverli quando si verificano. Ciò riduce il rischio di interruzioni e garantisce la business continuity.

  • Miglioramento della reputazione

    La reputazione, in un mondo sempre connesso, è un asset prezioso. Affidarsi a un MSP di qualità può migliorare la percezione che i clienti e i partner hanno dell'azienda, allargando le opportunità di business.

MSP Professional LinkIntegrare i MSP nella strategia aziendale: l’importanza del fattore umano

Sia che si desideri riorganizzare l’azienda, sia che la si voglia far crescere (anche a livello internazionale) è importante avere una visione strategica chiara. Ma rispetto a cosa?

Prima di tutto, rispetto allo stato presente della sua struttura interna, alla situazione che si vuole raggiungere e, soprattutto, ai passaggi necessari per arrivarci. È proprio in questo stadio intermedio che l’adozione di un MSP trova la sua giustificazione. L'integrazione dei Managed Service Provider nella strategia aziendale può essere proprio il passo che mancava da fare per raggiungere finalmente gli obiettivi del business.

A questo punto ci si trova davanti a un dubbio: nella grande quantità di offerta, quale operatore scegliere?

L’expertise tecnologica e l’esperienza sono sicuramente fattori chiave da considerare nel momento in cui si sta selezionando un MSP per la propria azienda. Ma cosa fa davvero la differenza?

La risposta che molti altri CIO e IT Manager vi daranno è sempre la stessa: il fattore umano.

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Affidare parte della propria operatività o la gestione di alcuni aspetti tecnici dell’azienda a qualcuno di esterno ad essa è un grande atto di fiducia che, dall’altro lato, deve essere compreso e ripagato. Questo avviene non solo con la qualità dei servizi offerti, ma anche (e soprattutto) con la trasparenza del rapporto umano che inevitabilmente si dovrà costruire tra le due parti.

La comunicazione chiara, l’ascolto delle necessità, il confronto aperto e l’offerta trasparente sono elementi forse addirittura più importanti delle tecnologie stesse. In questo modo, infatti, potrete dedicare il vostro tempo alle iniziative strategiche, senza sprecarlo con un operatore irreperibile, per il quale la vostra azienda rappresenta solo un numero all’interno di una lista.

Al contrario, la capacità di un operatore di comprendere le vostre esigenze specifiche e adattarsi ad esse permette di sviluppare relazioni solide e durature, la base per la costruzione di partnership a lungo termine.

Ecco quindi che la collaborazione con un provider come Professional Link, con un’esperienza ventennale nel settore delle telecomunicazioni, può portare vantaggi significativi. Il supporto di PLINK mira a semplificare le operazioni, migliorando la produttività del personale e garantendo un ambiente di lavoro ottimale, dove l’innovazione tecnologica diventa non più un problema da affrontare, bensì un driver verso la crescita, da conquistare insieme.

La filosofia di PLINK, infatti, è chiara: utilizzare la tecnologia come strumento per migliorare la vita delle persone e la competitività delle aziende, non come fine.

 

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