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Nozioni base di sicurezza informatica per le PMI

 

Scopri le nozioni base di sicurezza informatica che ogni PMI dovrebbe conoscere per proteggere i propri dati e la propria attività

L'importanza della sicurezza informatica per le PMI

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La sicurezza informatica è estremamente importante per le piccole e medie imprese (PMI). In un'epoca in cui le minacce informatiche sono sempre più diffuse, le PMI devono essere consapevoli dei rischi e adottare misure adeguate per proteggere i propri dati e la propria attività. La mancanza di sicurezza informatica, infatti, può portare a gravi conseguenze, come la perdita di dati sensibili, l'interruzione dell'operatività quotidiana e la violazione della privacy dei clienti (con gravi conseguenze anche dal punto di vista legale).

Pertanto, investire nella sicurezza informatica è fondamentale per la sopravvivenza e il successo delle aziende oggi.

Una delle principali ragioni per cui la cybersecurity è così importante è il fatto che spesso le PMI sono considerate un bersaglio "facile" dai cybercriminali. Le aziende di medie e piccole dimensioni, infatti, potrebbero non avere le risorse o le competenze necessarie per implementare misure di sicurezza avanzate, il che le rende ogni giorno sempre più vulnerabili agli attacchi, che da parte loro stanno diventando sempre più mirati e precisi.

Quindi, è essenziale che le PMI comprendano l'importanza della sicurezza informatica e adottino le misure necessarie per proteggere i propri sistemi e i dati dei loro clienti.

Dotarsi di un buon sistema di sicurezza informatica è importante anche per mantenere la fiducia dei soggetti che si relazionano con l'azienda. Gli stakeholder infatti, comunicano spesso in via confidenziale all'azienda con cui si relazionano i propri dati personali, reputazionali o finanziari; ecco quindi che se l'azienda subisce una violazione, il danno compromette non solo lei ma tutta la filiera ad essa collegata. Questo può avere un impatto significativo sulla sua reputazione e sulle sue relazioni commerciali. Pertanto, investire nella sicurezza informatica è anche un modo per mantenere la fiducia dei clienti e degli altri soggetti che hanno degli interessi nei confronti dell'azienda, proteggendone al contempo la credibilità.

Le minacce informatiche più comuni per le PMI

Le PMI devono essere informate rispetto a quali sono le minacce informatiche più comuni per poter adottare le giuste misure di protezione. Questo, con la consapevolezza che le possibilità e le tecniche di attacco si evolvono di pari passo con le misure di difesa ed è quindi importante rimanere sempre aggiornati in merito alle ultime tecnologie preventive.

Alcune delle minacce informatiche più comuni  sono:
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  • Malware: gli attacchi di malware consistono nell'infiltrazione di un software dannoso sui server aziendali. Il malware, appunto, il quale può essere utilizzato per rubare dati, registrare le attività degli utenti e creare una backdoor per futuri accessi non autorizzati. Virus, worm, trojan e altri tipi di malware possono infettare i sistemi delle PMI e causare danni molto gravi.
  • Phishing: gli attacchi di phishing sono molto diffusi e consistono nell'invio di e-mail, SMS o altri  tipi di messaggi ingannevoli. Lo scopo di questi messaggi è ottenere informazioni personali o finanziarie dai privati cittadini o dai dipendenti delle aziende.
  • Attacchi di forza bruta: un attacco di forza bruta consiste nell'invio, da parte di un cybercriminale, di molte password fino a che l'aggressore non trova quella corretta per infiltrarsi nei sistemi dell'azienda. Per fare questo gli attaccanti utilizzano programmi appositamente sviluppati.
  • Insidersgli insiders possono essere dipendenti o collaboratori dell'azienda, ma anche partner commerciali o fornitori che hanno accesso ai sistemi informativi. Essi possono essere coinvolti in attività fraudolente, come la vendita di informazioni sensibili a terzi o il sabotaggio dei sistemi informatici.

Queste sono solo alcune delle minacce informatiche più comuni che prima o poi tutte le aziende devono affrontare. Per un elenco completo e più approfondito delle minacce informatiche attualmente esistenti, leggi questo articolo.

La protezione dei dati sensibili

La protezione dei dati sensibili dovrebbe essere una delle principali preoccupazioni per le aziende di ogni dimensione. Per "dati sensibili" s'intendono le informazioni personali e finanziarie dei clienti, le informazioni e i dati aziendali riservati e altre informazioni confidenziali. È fondamentale adottare misure di sicurezza per proteggere questi dati da accessi non autorizzati, danneggiamenti o violazioni che in molti casi possono ripercuotersi anche sull'infrastruttura fisica dell'azienda.

Ci sono diverse misure di protezione che le PMI possono adottare. Ad esempio, possono implementare soluzioni di crittografia per proteggere i dati durante la trasmissione e lo storage. Inoltre, è importante adottare politiche di accesso stringenti, per garantire che solo le persone autorizzate possano accedere ai dati sensibili. Sarebbe buona prassi anche fare regolarmente un backup dei dati e avere piani di ripristino ("disaster recovery") per garantire che i dati possano essere recuperati in caso di perdita o danni anche gravi.

Fa parte delle azioni da intraprendere anche lo studio delle normative europee e italiane sulla privacy dei dati e assicurarsi di essere conformi a queste. Ad esempio, in Europa, le PMI devono essere conformi al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) che stabilisce le regole per la protezione dei dati personali dei cittadini dell'Unione Europea.

La gestione delle password e degli accessi

La gestione delle password e degli accessi è un aspetto fondamentale della sicurezza informatica. Come abbiamo scritto poche righe più sopra in merito agli attacchi di forza bruta, le password deboli o facilmente indovinabili possono rendere i sistemi delle PMI vulnerabili agli attacchi. Pertanto, è importante adottare delle buone pratiche di gestione delle password.

Alcune delle best practice per la gestione delle password includono:

  • Utilizzare password complesse e uniche per ogni account, con numeri, maiuscole, minuscole e caratteri speciali

  • Cambiare regolarmente le password (come minimo una volta ogni 3 mesi)

  • Non condividere le password con altre persone e annotarla solo se strettamente necessario

  • Quando possibile, utilizzare sempre l'autenticazione a due fattori


Inoltre, le PMI dovrebbero gestire gli accessi ai propri sistemi in modo oculato. Solo le persone autorizzate dovrebbero avere accesso ai dati sensibili e alle funzionalità critiche del sistema.

Quanto scritto fin ora è solo la punta dell'iceberg. La sicurezza informatica delle aziende è un tema complesso, ramificato e in costante sviluppo. Per questo motivo, la maggior parte delle realtà imprenditoriali, che in Italia sono di piccole o medie dimensioni, fatica a trovare le risorse interne per implementare in modo corretto le azioni di difesa necessarie. Ecco quindi che la soluzione migliore, nella maggior parte dei casi, è affidare la propria sicurezza informatica a dei soggetti specializzati e competenti, che possano gestirla al posto dell'azienda interessata. Proprio "gestire" è la parola chiave: ormai non basta più acquistare delle soluzioni (antivirus, firewall ecc.), ma bisogna anche saperle integrare in un ecosistema di sicurezza ben più ampio e complesso.

Questo perché, come dice Bruce Schneier, crittografo statunitense, <<La sicurezza è un processo, non un prodotto>>.

L'importanza di avere un managed service provider

53 copiaPer le PMI che non dispongono delle risorse o delle competenze interne necessarie per gestire la sicurezza informatica, affidarsi a un managed service provider è certamente una soluzione efficace. Un managed service provider (MSP) è un'azienda che agisce come partner specializzato nella gestione e nella sicurezza dei sistemi informatici.

I MSP offrono servizi come l'analisi preventiva, il monitoraggio costante dei sistemi e della rete aziendale, la gestione delle patch, il backup dei dati e la risposta agli incidenti di sicurezza. Il tutto con costi facilmente prevedibili, senza sorprese.

Affidarsi a un managed service provider può offrire diversi vantaggi alle PMI. Innanzitutto, possono fornire competenze e conoscenze specializzate in materia di sicurezza informatica che potrebbero non essere disponibili internamente. Inoltre, possono offrire delle soluzioni di sicurezza complete  e personalizzate in base alle esigenze specifiche della singola azienda, mantenendole aggiornate nel tempo. Molto importante è anche il fatto che un MSP può offrire un supporto 24/7 all'azienda, per garantire sia che i suoi sistemi siano sempre protetti, sia  che gli eventuali problemi vengano risolti tempestivamente.

Per approfondire l'argomento dei Managed Service Provider, leggi questo articolo.

Cybersecurity e PMI: conclusioni

Riassumendo, la sicurezza informatica è estremamente importante per le PMI, le quali devono essere consapevoli delle minacce informatiche più comuni e adottare quindi le misure di protezione adeguate per proteggere i propri dati e la propria attività.

La protezione dei dati sensibili, la gestione delle password e degli accessi e l'eventuale affidamento a un managed service provider sono solo alcune delle pratiche che le PMI possono adottare per migliorare la propria sicurezza informatica. Come fare per conoscerle tutte? 

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